Condizioni Commerciali

BIOSFERABRONTE.IT

Il sito web di vendita online BIOSFERABRONTE.IT è un progetto dalla Cooperativa di produttori PISTACIA ETNA BIO S.C.A, creato per facilitare la vendita dei propri prodotti a singoli privati che hanno difficoltà a fare acquisti di gruppo o a trovare localmente un rivenditore/distributore. BIOSFERABRONTE è anche un punto vendita fisico sito in Via Cardinale De Luca 17-19 a Bronte. 

Attraverso BIOSFERABRONTE, la PISTACIA ETNA BIO S.C.A. offre un paniere di prodotti che oltre al pistacchio rappresentano al meglio il territorio nella sua naturalità e biodiversità delle produzioni agricole. 

IDENTITÀ DEL FORNITORE

  • Ragione Sociale: PISTACIA ETNA BIO Soc. Coop. Agricola
  • P.IVA: 05347880873 
  • Sede legale: c.da Malcornera snc – 95034 – Bronte (CT)
  • Sede operativa: via Cardinale De Luca 17-19 – 95034 Bronte (CT) 
  • Numero REA: CT 360025

Per soddisfare le esigenze dei clienti, fornire chiarimenti e assistenza o per ricevere contestazioni in merito ai prodotti, acquistati attraverso il nostro negozio online, abbiamo attivato i seguenti “canali”:

  • Numero di telefono rete fissa italiana: 0000000
  • Numero di fax rete fissa italiana: 0000000
  • Chat Live 

APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

La conferma dell’ordine implica per il Cliente l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita e la conservazione delle stesse a propria cura.

CARATTERISTICHE DEI BENI

L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto, può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, accessori presenti in figura. Pertanto, tutte le informazioni di supporto all’acquisto, sono da intendersi quale materiale informativo generico, non sempre riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

I prodotti con certificazione da agricoltura biologica (ai sensi del Reg.CE 834/07) sono chiaramente differenziati tramite apposita indicazione “BIO” o “BIOLOGICO” nella denominazione del singolo prodotto.

PREZZI E MODALITÀ D’ACQUISTO

I Prezzi visibili nel sito web sono da ritenersi I.V.A. inclusa.

PISTACIA ETNA BIO Soc. Coop. Agricola si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento; tuttavia, i prodotti verranno venduti al prezzo indicato nell’email di conferma d’ordine che sarà quello visibile sul sito web al momento dell’ordine.

Il Cliente, dopo aver confermato l’ordine, riceve una email di conferma con:

  • Il numero ordine 
  • I dato identificativi dei prodotti acquistati 
  • Le quantità dei prodotti acquistati 
  • I prezzi dei prodotti acquistati
  • eventuali spese di spedizione
  • l’indirizzo di spedizione

PISTACIA ETNA BIO Soc. Coop. Agricola una volta ricevuto l’ordine provvede a:

  • Verificare la disponibilità dei prodotti nei suoi magazzini; 
  • Inviare una email di presa in carico dell’ordine oppure un’email che comunica al Cliente l’impossibilità di evadere l’ordine con relativa proposta di sostituzione del prodotto o rimborso dell’eventuale pagamento anticipato; 
  • Spedire i prodotti al Cliente, tramite corriere; 
  • Comunicare al Cliente l’avvenuta spedizione con una email che contiene il numero di tracking; 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Le modalità di pagamento previste sono le seguenti:

  • Bonifico Bancario anticipato: 
    • Beneficiario: PISTACIA ETNA BIO Soc. Coop. Agricola
    • IBAN: IT96B0503483890000000003199
    •  Nella causale specificare: Pagamento Ordine XXXXX (ad esempio 12345) – L’ordine verrà evaso solo dopo aver ricevuto l’accredito sul nostro conto 
  • PayPal: utilizzando il credito sul proprio account Paypal 
  • Stripe: utilizzando una qualsiasi carta di credito MasterCard, Visa, American Express 

Ogni modalità di pagamento può prevedere eventuali spese di gestione che vengono indicate prima della conferma d’ordine.

PAGAMENTI SICURI

Il nostro sito per garantire la sicurezza della trasmissione di dati riservati si avvale dei più riconosciuti ed affermati Payment Gateway del Web: PayPal e Stripe. Il pagamento non prevede, in nessun caso, la comunicazione di dati sensibili del Cliente a PISTACIA ETNA BIO S.C.A.. Il numero di carta è protetto e criptato.

SPEDIZIONE

I giorni di partenza delle spedizioni sono da lunedì al venerdi. Le spedizioni avverranno tramite corriere espresso TNT. Salvo imprevisti, le spedizioni sono in programma il giorno lavorativo successivo a quello della conferma dell’ordine. In caso di pagamento tramite Bonifico bancario la spedizione avverrà il giorno lavorativo successivo alla ricezione del pagamento.  

Tempi medi di consegna da parte del corriere (Italia 2-3gg), sono calcolati a partire dalla presa in carico della merce. Nel calcolo dei tempi di consegna sono esclusi il Sabato e i festivi.
In ogni caso i tempi indicati quali termini di consegna possono subire variazioni o ritardi e non possono essere considerati impegnativi per PISTACIA ETNA BIO Soc. Coop. Agricola.

CONSEGNA e ACCETTAZIONE CON RISERVA

Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere, il Cliente accetta e conferma che il pacco è integro e corrispondente ai documenti accompagnatori. 

Per cui il Cliente è tenuto a controllare che:

  • il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; 
  • l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque non alterato neanche nei materiali di chiusura (nastro adesivo, film estensibile o reggette). 

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, accettando la merce solo previa apposizione di “riserva di controllo” scritta e specificando il motivo della riserva, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna  o sulla bolla di accompagnamento del corriere.

Dal momento in cui il Cliente accetta senza riserva non potrà opporre alcuna contestazione circa danni e mancanze subite durante il trasporto e non ci sarà possibile riconoscere alcun rimborso.

Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica dei prodotti ricevuti, devono essere comunicati entro 3 gg dalla ricezione scrivendo a ordini@biosferabronte.it previa “ACCETTAZIONE CON RISERVA”

Eventuali problemi inerenti la completezza o la corrispondenza dei prodotti ricevuti con quanto indicato nella conferma dell’ordine: devono essere segnalati entro 5gg scrivendo a ordini@biosferabronte.it

MANCATA CONSEGNA o RITIRO

Qualora il Cliente scelga come modalità di consegna il ritiro presso il magazzino del corriere e/o a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato, il Cliente è tenuto al ritiro dei prodotti in giacenza presso il magazzino del corriere entro 5 giorni lavorativi dalla ricevuta comunicazione. In caso di mancato ritiro i prodotti ordinati rientrano preso il magazzino di PISTACIA ETNA BIO S.C.A.. 

Nel caso di mancato ritiro entro 5gg, i prodotti saranno restituiti a PISTACIA ETNA BIO S.C.A. e resteranno disponibili per nuova spedizione da effettuarsi a cura e spese del Cliente. Nell’ipotesi di mancato ritiro entro 3 mesi, da parte del Cliente, dei prodotti presenti in giacenza presso i magazzini di PISTACIA ETNA BIO S.C.A., quest’ultima riterrà i prodotti relitti, trattenendo un importo pari al costo dei prodotti stessi, a titolo di penale.

ACQUIRENTI INTERNAZIONALI:

Non ci sono tasse o oneri aggiuntivi per paesi della Unione Europea.

Tasse ed Oneri Doganali, per acquirenti di paesi al di fuori della Unione Europea, sono a carico dell’acquirente, che è pregato di verificate le leggi del proprio paese prima di effettuare l’acquisto.

PISTACIA ETNA BIO Soc. Coop. Agricola non sarà responsabile di eventuali oneri doganali o tasse.

 

CONSERVAZIONE ALIMENTI

I nostri prodotti in vendita sono principalmente alimenti non facilmente deperibili che possono essere conservati in luoghi freschi e asciutti ed al riparo da fonti luminose. A seconda della tipologia del prodotto la scadenza può variare tra 8 a 18 mesi ed è condizionata alle buone condizioni di conservazione. I tempi di scadenza possono drasticamente ridursi in caso il prodotto venga conservato in maniera poco idonea, sono da evitare:

– la conservazione in luoghi umidi

– la conservazione a temperature > 20° C

– esposizione diretta alla luce solare

– gli sbalzi termici

FATTURA

Le vendite online sono riconducibili alle vendite per corrispondenza e quindi senza obbligo di fattura come previsto nell’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, e senza obbligo di emissione di scontrino fiscale come previsto nell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696. L’unico documento traslativo che verrà inviato al cliente è il “Documento di Trasporto”.

Qualora il cliente necessitasse della Fattura deve richiederla contestualmente all’ordine o comunque entro il mese in corso, specificandolo nel campo “Note Ordine” e indicando le seguenti informazioni:

  • Ragione Sociale (Azienda) o Nome e Cognome (Privati)
  • Indirizzo 
  • Codice Fiscale (Privati) 
  • Partita IVA ed Codice univoco per Fatturazione elettronica (Azienda)

RECESSO E RESO

In riferimento al D. Lgsl. 206/2005, il consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto può, senza dare alcuna motivazione, effettuare il recesso dando comunicazione a ordini@biosferabronte.it e restituendo i prodotti acquistati entro 15gg giorni dalla data di ricezione. Il consumatore non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

L’eventuale spedizione di ritorno è a cura e spese del Cliente, l’indirizzo di restituzione deve essere:

– Biosferabronte.it c/o PISTACIA ETNA BIO Soc. Coop. Agricola, via Cardinale De Luca 17-19 – 95034 Bronte (CT).

 I prodotti resi, devono pervenire integri (senza segni di usura, deformazioni, rotture, danni) e non devono essere stati aperti. Si raccomanda di imballare bene i prodotti prima di spedirli.
Nel caso in cui il prodotto restituito sia stato danneggiato durante il trasporto di ritorno, sarà nostra cura avvisare il cliente dell’accaduto entro il giorno lavorativo successivo al ricevimento presso la nostra sede, per consentire allo stesso di sporgere denuncia nei confronti del corriere scelto per la spedizione.  In tal caso, il prodotto sarà restituito al cliente con spese a suo carico e nel contempo la richiesta di recesso sarà annullata. Per tale motivo si consiglia vivamente di effettuare una spedizione assicurata. All’arrivo nei nostri magazzini, tutti i prodotti resi saranno accuratamente esaminati al fine di verificare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

Dopo l’ispezione del prodotto restituito, se questo risulti danneggiato o comunque manomesso da non renderlo più vendibile, PISTACIA ETNA BIO potrà trattenere un importo pari al valore dello stesso.

RIMBORSI
Il rimborso può avvenire tramite un buono acquisto del valore dei prodotti restituiti oppure attraverso un trasferimento di denaro secondo il metodo di pagamento usato dal cliente.

In caso di recesso da parte del Cliente i nostri obblighi per il rimborso devono essere soddisfatti entro 15gg dalla comunicazione della volontà di recesso del cliente e comunque entro 7 giorni dalla restituzione.

In caso di consegne “non conformi” o prodotti danneggiati, per poter ricevere un rimborso su uno o più prodotti è sufficiente inviare un’email all’indirizzo ordini@biosferabronte.it o utilizzare il modulo di contatto, indicando il numero d’ordine e il numero di lotto del prodotto con allegate una o più foto che ritraggano il prodotto danneggiato avendo cura che le immagini diano evidenza anche delle condizioni interne ed esterne dell’imballo.

RESPONSABILITÀ e RECLAMI

PISTACIA ETNA BIO S.C.A. non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. PISTACIA ETNA BIO S.C.A. non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate. Parimenti PISTACIA ETNA BIO S.C.A. non e’ responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, d’assegni ed altri mezzi di pagamento.


RISOLUZIONE CONTRATTUALE

PISTACIA ETNA BIO Soc. Coop. Agricola ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al cliente con adeguate giustificate e motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente di cui all’ art. 9 (Obblighi dell’acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua con i mezzi di cui all’art. 2, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per PISTACIA ETNA BIO Soc. Coop. Agricola di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno. Il cliente ha facoltà di annullare il contratto entro lo stesso giorno di ricezione della conferma d’ordine e comunque entro le ore 9:00 del giorno programmato per la spedizione, dandone tempestiva comunicazione al servizio clienti via mail a: ordini@biosferabronte.it ed indicando nell’oggetto dell’email “ANNULLAMENTO ORDINE”.

PISTACIA ETNA BIO S.C.A. si riserva il diritto di rifiutare una consegna o di onorare un ordine proveniente da un Cliente che non ha, parzialmente o totalmente, saldato un acquisto precedente, o con il quale è in corso una controversia relativa a un pagamento.

GIURISDIZIONE

Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d’acquisto stipulati “on line” tramite il sito web www.biosferabronte.it sottoposta alla giurisdizione italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del decreto legislativo n 50 del 15.1.1992 e del decreto legislativo n 185 del 22.5.1999.